Una strategia è come gli ingranaggi: tutti insieme danno carica e movimento a qualcosa
Un insieme di ingranaggi fanno funzionare un sistema più grande. Così fanno alcuni elementi con una strategia per i social media

Qualche settimana fa ti ho parlato del local marketing, accennandoti all’importanza di avere una buona strategia per i social media . In questo articolo ti parlo di alcune caratteristiche da tenere in considerazione per una strategia di digital marketing vincente.

Social media marketing

Consiste nell‘usare i social media come strumento di marketing, quindi di promozione. Ho scritto un post su come scegliere il giusto social per la tua attività. So che ci sono ancora molte resistenze e dubbi, ma ti assicuro che i social media sono essenziali per una buona strategia di marketing. Sicuramente una delle difficoltà più grandi è avere il giusto equilirbio tra il proprio lavoro e quello che si deve fare sui social.

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Vediamo quali sono gli elementi di una strategia per i social media

Elementi di strategia social media

è il primo passo per approcciarsi al social media marketing per il tuo local business in modo strategico e intelligente.

Gli elementi per una strategia di marketing vincente sono i seguenti:

Google my Business

Come attività locale non puoi dimenticartene. Google my Business è molto più di un social media. E’ un canale che permette alla tua attività di essere trovato attraverso il motore di ricerca Google, il più usato al mondo. Purtroppo oggi molti lo snobbano o fanno fatica a capire come usarlo. Ci sono ancora troppe aziende locali che non ha “ufficializzato” la proprietà dell’azienda su Google e questo è un vero peccato.

Ti interessa un articolo solo su Google My Business? Scrivilo nei commenti

Content marketing

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Creare dei post è creatività, divertimento e coinvolgimento

è il marketing che riguarda i contenuti. Non ha solo a che vedere con la scrittura di questi, che siano post o articoli su un blog aziendale. Il marketing dei contenuti riguarda il saper creare post che coinvolgano i clienti ideali. E’ importante, se sei un local business, conoscere usi, costumi e tradizioni della città o della zona in cui lavori, o affidarti a una persona che lo fa di mestiere. L’obiettivo è creare contenuti originali in grado di far venire fuori il proprio valore.

Lo strumento per il ciak, la scritta Video marketing sopra. Due secchielli di pop-corn e una tazza, l'insieme di oggetti forma l'immagine di un vecchio video proiettore
E’ importante integrare a contenuti testuali contenuti video .

Considera i video come strumento per migliorare il coinvolgimento e il raggiungimento di persone sui social media. Le persone hanno sempre meno tempo a disposizione e affrontare la lettura di un articolo è sempre più impegnativo di fermarsi 3 o 5 minuti per guardare un video. Non dovete scegliere tra testo o video, ma cercare di integrarle insieme.

Collaboratori

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I tuoi dipendenti e i clienti affezionati sono una potente arma di promozione e creazione di contenuti

Puoi pensare di farti aiutare da un team di persone, il tuo team: collaboratori dipendenti o clienti affezionati. Avere dalla tua parte persone che conoscono la tua attività, che ci lavorano, da un punto di vista che le persone apprezzerebbero molto. Inoltre il tipo di contenuti che si verrebbero a creare genererebbero un alto tasso di coinvolgimento attraendo nuovo pubblico su tuoi canali, e nel tuo negozio. Questo è uno degli elementi che può condizionare molto il successo della tua attività online ed offline.

Advertising

L'advertising sono le persone, sono voci che arrivano ad altre persone questa immagine descrive questo concetto
L’advertising funziona se fatto inserendo le informazioni giuste del tuo pubblico

Farti conoscere un maggior numero di persone pagando una determinata cifra. Questo è il social media advertising cioè la pubblicità su Facebook e Instagram. E’ uno strumento molto utile alla crescita della tua attività locale e un elemento da considerare in una strategia vincente.

L’argomento andrebbe trattato in modo approfondito con più articoli ma qui farò solo qualche cenno delle caratteristiche più importanti.
La cosa più bella dello strumento pubblicitario di Facebook ( Business Manager) che include anche Instagram è di poter selezionare un pubblico ben definito nelle caratteristiche:

Conclusioni

Se sei un local business, conoscere il marketing digitale e il local marketing è sempre di più un elemento che fa la differenza. Essere presenti tra le ricerche dei propri potenziali clienti e nei luoghi online dove trascorrono il tempo o si informano su prodotti e servizi che vorrebbero comprare cambia tutto.  

Immagine per la call to action
Qual’è la tua strategia di marketing?

Anche tu hai un business locale e stai cercando di sviluppare una strategia sul territorio?

Raccontami la tua esperienza nei commenti.

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