La potenza della dichiarazione d’inclusione

14 Ago 2023

Benvenutә sul mio blog!

Che ne dici se oggi riprendiamo il discorso sulla dichiarazione d’inclusione? In questo articolo ti spiego cos’è, perché è importante, e ti suggerisco alcuni elementi da tenere in considerazione per scriverne una.

 

Che cos’è una Dichiarazione d’Inclusione?

Sei freelance, liberә professionista, hai individuato e chiara la tua nicchia, il target, il tuo assetto di comunicazione e marketing è pronto per attirare e interagire con i clienti più adatti, quelli che non vedono l’ora di lavorare con te e acquistare i tuoi prodotti o servizi. Quelli che risuonano con la tua missione, i tuoi contenuti e i tuoi valori. C’è solo una cosa. La maggior parte dei volti nella tua attività ha lo stesso aspetto: bianco, cisgender, eterosessuale, abile, neurtipico, ecc.

Ma tu hai iniziato a volgere il tuo sguardo oltre a ciò che hai sempre considerato come unica possibilità, e vuoi che la tua attività sia accogliente per tutte le persone. La tua attività, ha sicuramente il potenziale per avere un impatto a un livello più profondo e vuoi assicurarti che voci diverse facciano parte di questa espansione. Ma, come fai a far loro sapere che sono benvenutә nella tua “cerchia”? Che non vedi l’ora di aiutarlә, lavorare per loro?

Creare una dichiarazione di inclusione che rifletta il tuo percorso personale, i tuoi valori e il tuo impegno è uno dei primi passi per far sapere al tuo pubblico  che possono fidarsi di te.

La Dichiarazione d’Inclusione è un documento formale, scritto, in cui sono indicati un insieme di principi che un attività, , un’azienda o un gruppo, si impegna a seguire per creare un ambiente diversificato, antirazzista e  inclusivo. Questa dichiarazione ha l’obiettivo di accogliere e rispettare tutte le persone, indipendentemente dalla loro etnia, religione, genere, orientamento sessuale, abilità fisica, background socioeconomico e altro ancora. Non è solo una serie di parole scritte, ma un impegno autentico e tangibile a promuovere la D.A.I. in ogni aspetto della vita del business.

Perché è importante una Dichiarazione d’Inclusione?

Una Dichiarazione d’Inclusione può avere un impatto significativo, sia sulla cultura della tua attività, che su una  comunità. Ecco perché è così importante:

  1. Promuove la consapevolezza: sensibilizza le persone sull’importanza di D.A.I.,  mettendo in luce il fatto che conoscenza e valorizzazione di identità diverse arricchisce la comunità.
  2. Guida i comportamenti:  indica il modo in cui  comportarsi nell’attività o azienda. Questa guida può aiutare a evitare comportamenti discriminatori e a creare un ambiente sicuro e rispettoso.
  3. Miglioramento della reputazione e della fiducia: chi s’ impegna a un approccio più inclusivo, ne guadagna in reputazione positiva e fiducia, inoltre vengono spesso percepite come leader nel loro settore.
  4. Miglioramento economico: l’inclusione autentica, intenzionale e con pochi errori, aiuta ad ampliare il bacino di potenziali clienti e tali, potendo portare a un 21% in più di guadagni.

Come scrivere una Dichiarazione d’Inclusione efficace?

Non ti scrivo l’intero processo ma ti lascio alcuni suggerimenti per scriverne una in modo efficace:

  1. Essere chiari e concisi: usa un linguaggio semplice e diretto per esprimere l’impegno verso l’inclusione e descrivere le azioni concrete che verranno intraprese.
  2. Definire gli obiettivi: dovrebbe contenere obiettivi chiari e misurabili nel tempo.
  3. Integrare la Dichiarazione con i tuoi valori: assicurati che sia in linea con i tuoi valori e la missione , così da riflettere un impegno sincero.
  4. Divulga a più non posso: Una volta redatta, la Dichiarazione d’Inclusione dovrebbe essere condivisa e promossa, dimostrando un impegno tangibile e trasparente verso l’inclusione.

Conclusioni

In conclusione, la Dichiarazione d’Inclusione è uno strumento potente per promuovere una cultura di accoglienza e rispetto verso la diversità. Attraverso un impegno autentico e tangibile, possiamo contribuire a costruire un mondo più inclusivo, dove ogni individuo si sente apprezzato e rispettato per ciò che è. Che tu sia un’azienda, una scuola, un’organizzazione o un individuo, puoi fare la differenza con una Dichiarazione d’Inclusione che rifletta il vero spirito dell’accettazione.

Cosa ti potrebbe frenare? Non sapere bene da dove cominciare o cosa metterci dentro. Vuoi assicurarti di dire la” cosa giusta”, non causare danni, utilizzare un linguaggio inclusivo e riflettere i tuoi valori in modo autentico. Per quante volte tu possa rimandare questo impegno, è ora di cambiare e fare un passo in avanti. 

Insieme possiamo fare in modo che la tua dichiarazione di inclusione sia scritta, modificata e pronta per essere pubblicata nei posti GIUSTI in modo che chi ti segue o ti incrocia, possa connettersi con te a un livello più profondo e chiamare quei clienti che si sentono presi in considerazione, esclusi dai concorrenti, e tutte le persone che credono nei tuoi stessi valori.

Per starti vicino ho creato un workshop, in cui imparerai:

  • che cosa significa veramente una dichiarazione di inclusione e in che modo svolge un ruolo significativo nel consentire alle persone di gruppi minorizzati di avvicinarsi di più a te e alla tua attività
  • i passaggi da fare per scrivere una dichiarazione di inclusione potente e significativa, che sia autentica per te e per la tua attività;
  • come scriverla

Alla fine di questo workshop avrai  una dichiarazione di inclusione completamente scritta da te, pronta per essere condivisa.

Non aspettare inizia il tuo workshop adesso.

Articoli correlati

Responsabilità sociale nel Marketing Inclusivo

Responsabilità sociale nel Marketing Inclusivo

Non tutte le persone sono d'accordo con l'approccio inclusivo, e la difficoltà, per chi fa questo lavoro, è far capire che è una priorità non una scelta opinabile. Il mondo si espande e i confini diventano sempre più e solo delle linee immaginarie,...

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Sambu. Sono una designer di cambiamento, cioè guido le persone nel processo di costruzione e creazione di un marketing inclusivo con una lente antirazzista.
Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *