STRATEGIA SI, PERCHE’!

20 Mag 2019

La strategia è:

La scelta dei mezzi ritenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi fissati dal marketing;

Nell’uso corrente, modo di agire, di procedere e sim., accortamente diretto al raggiungimento di un fine;

Regola generale di condotta che, prevedendo i possibili sviluppi di certe situazioni, stabilisce quali linee di azione si debbano seguire per il conseguimento dell’obiettivo.

Ho scelto queste definizioni perché tutte e tre, anche se riferite a situazioni diverse, hanno due cose in comune:

  • Insieme di mezzi, azioni, regole;
  • Raggiungimento di un obiettivo, fine.

Quando ho iniziato il termine strategia ricorreva sempre, ma non era così facile ed immediato mettere in pratica ciò che leggevo. Se non lo si è mai fatto, capire come farlo in modo che sia efficace per noi non è così immediato. Ho risolto provando e riprovando. Ho preferito immaginarla come una guida piuttosto che un insieme di statico di parole che mi dicessero cosa fare. Quindi se vi è più facile immaginatela come una guida che vi servirà per rendere il vostro lavoro sui social più veloce, facile, migliore e soddisfacente.

Una strategia serve a questo, a capire cosa fare, quando farlo e come farlo. Promuovere, far conoscere, presenziare un’attività sui social non è improvvisazione. Tutto deve essere chiaro, la strada da seguire, cosa postare, quando postare e l’obiettivo finale. Su questo faccio un appunto solo, perché ho intenzione di fare un articolo specifico: sui social non si vende. E quando vi dico non si vende, intendo che se pensando al vostro obiettivo la risposta è “ vendere” vendere di più” avete sbagliato mezzo, non si fa sui social.

Perché dovresti avere una strategia/guida? Perché è l’unico modo che hai per:

  • evitare di fare i post dell’ultimo minuto e di farli tutti uguali, anche se con foto bellissime;
  • sapere sempre cosa postare;
  • risparmiare tempo, e poterti organizzare prima

Articoli correlati

Benvenuti! Ecco il mio podcast

Sono stata dubbiosa, in semi silenzio per anni... Ora è arrivato il momento di non avere più paura e di occupare quel posto alla tavola. Ecco chi sono e come è nato questo podcast.

STRATEGIA SOCIAL MEDIA

5 motivi per cui la tua attività ha bisogno di una strategia sui social media La strategia sui social media un insieme di tasselli La scorsa settimana abbiamo visto come tra gli errori più comuni che si fanno ci sia quello di non avere una...

Marketing digitale per il tuo local business

6 errori che stai facendo e come risolverli Tutto è evoluzione. Ma ti sei mai chiesto se stai facendo davvero marketing digitale per il tuo local business? Se questa domanda ti ha un po’ spiazzato, devi continuare a leggere. In questo post ti...

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Sambu. Sono una designer di cambiamento, cioè guido le persone nel processo di costruzione e creazione di un marketing inclusivo con una lente antirazzista.
Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *