Strategica-Mente

Il percorso completo per un marketing davvero inclusivo

Shaka servizio inclusività

Fammi indovinare:
– Vorresti iniziare a usare un approccio inclusivo, ma non sai come farlo?
– Non trovi le risorse giuste, e vorresti iniziare a comunicare e creare contenuti inclusivo in modo pratico ed efficace?”
Strategica-Mente, ti guiderà attraverso un percorso di 3 mesi per acquisire un diversity mindset e trasformare la tua comunicazione in modo autentico e inclusivo.

Secondo la mia personale definizione l’inclusione è un processo, che parte dalla mente e arriva fino alle azioni pratiche e concrete.
Un processo che si basa su 5 principi fondamentali: l’autenticità, la consapevolezza, l’intenzionalità e la concretezza. Con strategica-mente ti assicuri di costruire l’inclusione nella tua attività e comunicazione seguendo i 5 principi, di sviluppare tutti gli elementi indispensabili per comunicare, creare contenuti e messaggi inclusivi strategici e in linea per il tuo piano di marketing. Otterrai la capacità di relazionarti con la diversità in ogni occasione, senza paura. Affronteremo insieme ogni elemento necessario, attraverso il mio metodo: dall’acquisizione di un giusto diversity mindset, alle azioni pratiche della strategia.

 

 

Strategica-Mente è il percorso giusto per te?

Immagina di essere parte di un movimento che trasforma non solo il modo in cui lavori, ma anche il mondo che ti circonda. Strategica-Mente è il percorso fatto apposto per le persone che vogliono supportare il cambiamento sociale e di business, sono pronte a sfidare lo status quo e a guidare il cambiamento.

Se vuoi essere agente del cambiamento e credi nel potere dell’ inclusività per creare un futuro migliore, allora Strategica-Mente è fatto su misura per te. 

Se vuoi metterti in gioco e trasformare, in modo inclusivo, il tuo approccio alla comunicazione e al business, sei nel posto giusto.

Se vorresti condividere più messaggi e sostegno alla diversità, ma hai paura e non sai come fare, per non risultare inadattә o offensivә fa esattamente al caso tuo.

Se ti riconosci in almeno una delle immagini qui sopra, allora non aspettare oltre. Contattami scrivendo call conoscitiva. Sono qui per te!

Questo percorso potrebbe non essere adatto…

a chi è alla ricerca di soluzioni rapide senza impegno.

Non è per le persone che temono il cambiamento o non sono pronte a mettersi in discussione.

sei una grande azienda e vorresti iniziare un processo di inclusione, o riparare a errori passati.

pensi che la questione dell’inclusione e della valorizzazione della diversità sia una cosa esagerata, non necessaria, superflua.

Niente paura. Possiamo studiare insieme una soluzione personalizzata! Contattami scrivendomi ciò di cui hai bisogno o compila il form: sono qui per te!

 

Cosa imparerai con Strategica-Mente

 

Dai primi passi dell’acquisizione del diversity mindset alla creazione di contenuti inclusivi e alla gestione delle interazioni diverse, scoprirai come implementare un approccio inclusivo in ogni aspetto della tua attività.

Dettagli del percorso

 

1.  Call di conoscenza gratuita 

Ci si conosce  e ci si racconta, servirà per capire se questo è il servizio adatto ai tuoi desideri e bisogni, e per darti i dettagli di questo fantastico percorso.

2. Analisi: invio due questionari, per analizzare la comunicazione, le azioni dell’attività, e i comportamenti. 

Il primo questionario si chiama ILI (Indice del Livello di Inclusione), misura il livello di consapevolezza relativamente all’inclusione all’interno della propria attività.

Il secondo è un questionario più approfondito su valori, rappresentazione, linguaggio, in riferimento all’inclusione e alla diversità.

Invio anche un documento per un lavoro preliminare molto semplice ma che aiuterà a iniziare a riflettere sulle basi dell’inclusione nella propria attività.

3. Pianificazione: Dopo  aver compilato i questionari, li analizzo insieme ai materiali forniti e individuo le aree principali su cui lavorare, e quali elementi vanno implementati e in che modo. 

4. È in questa fase che verrà individuato un piano strategico e la definizione degli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo. Una volta elaborato lo invierò, insieme a un video che ti darà il benvenuto: spiegherà come accedere alle video lezioni, come è stato elaborato il piano e i suoi elementi. Invierò anche un calendario per pianificare le sessioni di diversity mindset  training e mentoring per ottimizzare azioni e processi.

 Le call 1:1 saranno ogni due settimane, dureranno 60 minuti, per un totale di 6 call.

Una volta al mese verrà organizzata una sessione di gruppo per confrontarsi.

5. Consapevolezza: queste sono le sessioni che si faranno per acquisire un diversity mindset. Avrai un quaderno digitale con esercizi e riflessioni in modo che nelle sessioni lavoreremo sulle cose che ti servono. 

6. Ottimizzazione: grazie alle video lezioni, che consiglio di guardare in modo continuativo, si otterranno dei consigli pratici e nelle sessioni oltre a lavorare sul diversity mindset, si potrà lavorare anche su aspetti più tecnici ad esempio legati a comunicazione, linguaggio, creazioni di contenuti, strategie.

Perché abbracciare l’ inclusività oggi è così importante e può fare la differenza

Secondo il Brand Index 2024,presentato al Diversity Brand Summit, dalla Fondazione Diversity, l’interazione reale con la diversità è ancora incredibilmente bassa. Il 73% delle persone preferisce interagire con realtà che dimostrano di essere inclusive, mentre il 73,6% consiglia attivamente queste realtà. Al contrario, l’87,5% sconsiglia le realtà che non si impegnano nell’inclusione.”

Dai dati emerge un modo diverso di percepire diversità e inclusione che va dall’assumere atteggiamenti e comportamenti impegnati all’inconsapevolezza. 

Importanza per il tuo business: questi dati dimostrano che l’inclusività non è solo una questione etica, ma anche un fattore determinante per il successo del tuo business. Abbracciare l’inclusività non solo ti mette in sintonia con i valori della tua audience, ma può anche influenzare positivamente la percezione della tua attività e le decisioni di acquisto dei clienti.

Chi ha lavorato con me dice

Testimonial

Ho capito cosa significa costruire una strategia che per me era fondamentale, inoltre mi hai dato buoni spunti per la creazione di contenuti in linea con il mio obiettivo, sia di crescita che di inclusione
I tuoi spunti mi hanno davvero spinta a pensare a nuovi contenuti a cui probabilmente non avrei pensato. Il dialogo e lo scambio mi hanno aiutata a riflettere prima su me stessa e poi sul mio lavoro ed è stato veramente importante. Spesso mi butto a capofitto, sono molto sul piano dell’azione, invece questi spazi per pensare mi sono stati d’aiuto.

Federica Rosati, FR Armocromia

Cosa otterrai

– Diario di diversity mindset training.
– Video lezioni specifiche su mentalità, servizi o prodotti, marketing e comunicazione, politiche, collaborazioni.
– Supporto post chiamata per i successivi 3 mesi attraverso un canale diretto.
– Accesso ai video corsi relativi alla parte di creazione dei contenuti e linguaggio.
– Call di follow up dopo 3 mesi dalla fine del programma e una di fine anno per fare una revisione d’insieme.
– 6 sessioni di call individuali con me per lavorare su aspetti del diversity mindset e su questioni pratiche legate a marketing e comunicazione.
– Esercizi da completare, rivedere e studiare.
– Accesso a risorse video ulteriori e di approfondimento.
– Supporto tramite piattaforma e gruppo di confronto con persone che stanno facendo lo stesso percorso.
– Una call di gruppo al mese.

Per garantire la qualità migliore di lavoro e concentrazione ogni mese questo servizio è disponibile per un numero massimo di 4 persone.

Preparati a rivoluzionare la tua pratica professionale e a diventare un leader nel campo dell’inclusività. 

Prenota ora una chiamata conoscitiva gratuita per scoprire come Strategica-Mente può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Vuoi intraprendere questo percorso?

Prenota qui la tua chiamata di conoscenza gratuita.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali