All’interno della nicchia di riferimento della tua attività, tutti si devono sentire inclusi, qualunque sia la diversità che ciascun consumatore vive.
IN COSA CONSISTE
Il mio è un percorso di consulenza strategica di 5 settimane in cui lavoreremo insieme analizzando la tua comunicazione, il tuo prodotto o servizio la nicchia di riferimento per ricostruire una narrazione e comunicazione online creare una strategia in grado di migliorare la customer experience dei tuoi clienti, includere chi fino d’ora non hai incluso e farli sentire accolti, ascoltati e rappresentati.
Cosa vuol dire creare un’esperienza inclusiva? Far si che ognuno dei tuoi clienti e potenziali si senta rappresentato nel tuo marketing, e nelle tua comunicazione. Si sentiranno visti, ascoltati coinvolti e compreranno da te molto più volentieri.
Il mio percorso ti offrirà la guida giusta per ottenere un buon impatto economico, lavorare in autonomia sui tuoi canali social anche attraverso un mini percorso con esercizi dedicati alla gestione del tempo.
Il mio è un percorso di consulenza che si basa su tre pilastri fondamentali:
1) Ascolto della storia della tua attività, dei tuoi valori.
- Conoscere il tuo prodotto/ servizio;
- Conoscere e far uscire i valori della tua attività;
- Raccontare la storia della tua attività.
2) Connessione con i tuoi potenziali clienti attraverso la conoscenza della tua storia e dei valori che vi accomunano. Allineare i tuoi valori con quelli d’inclusione e quelli che connettono i tuoi clienti potenziali ed effettivi con lo scopo più alto della tua attività:
- Conoscere, creare o rivedere il tuo cliente ideale;
- Rendere il tuo cliente inclusivo per la tua attività;
- Vedrò come gestisci i clienti nella tua attività ( mi limiterò ad osservare, te ed eventualmente il tuo personale)
3) Cambiamento che avviene con la consegna della strategia, e un metodo da seguire studiato su misura sulla tua attività e il tuo impegno:
- Creazione di una strategia e piano editoriale completo e facile da seguire;
- Lavoro sul tempo per coordinare la gestione dei social con il tuo impegno lavorativo
- Formazione finale
COME LAVOREREMO INSIEME
Ti farò tutte le domande sulla tua attività, marketing e aspirazioni, conoscerò il tuo prodotto intensificheremo il tuo cliente ideale.
Nello specifico:
– Compilerai un questionario, in modo che io possa capire a che punto sei con la tua comunicazione e strategia social.
- una volta che avrai risposto al questionario programmeremo una call di 90 minuti circa, in cui approfondiremo le risposte al questionario e parleremo più a fondo del tuo prodotto o servizio e della storia della tua attività. Ti lascerò dei semplici esercizi da fare che mi serviranno per il nostro secondo incontro.
- Creerò un audit completo di tutte le tua attività di marketing meglio ultimi 3 mesi, esaminando anche le eventuali attività offline. Questa analisi servirà per capire dove potresti perdere o conquistare clienti e identificare quali consumatori non si vedono nelle tue campagne.
- Fatti gli esercizi ci accorderemo poi per vederci dal vivo o sentirci online: qui approfondiremo l’analisi della nicchia di riferimento, definendola in modo specifico e rendendola più inclusiva. Oltre a questo mi racconterai o vedrò, come gestisci il contatto con il cliente. Questo passaggio non mi serve per darti un giudizio ma per rendere la strategia coerente e coordinata e creare le giuste aspettative e la giusta atmosfera tra online e attività fisica.
- A questo punto mi prenderò circa 3 settimane per elaborare la strategia e creare un piano editoriale per i tuoi social. Nel rapporto che avrai troverai l’audi che avevo fatto all’inizio,, revisione del marketing attuale, cambiamenti immediati e a lungo termine come: consigli per migliorare la rappresentazione nella fotografia, parole, espressioni e stereotipi da evitare, come essere anche digitalmente più accessibili. Nel frattempo, tu avrai l’occasione per lavorare su un aspetto molto importante e cioè la gestione dei social, in queste 3 settimane lavorerai con degli esercizi creati appositamente per questo percorso da Silvia Terreni, maga del tempo, una professionista che si occupa di gestione del tempo, con cui abbiamo studiato, un percorso che ti aiuterà a non faticare mai più con la gestione dei tuoi canali social, non solo facendoti lavorare in autonomia, ma riuscendo a trovare un equilibrio tra lavoro e attività da dedicare alla comunicazione online.
- Quando la strategia è pronta, ti avviserò, te la invierò e ci vedremo o sentiremo per una formazione in cui ti spiegherò come mettere in atto la strategia, usare il piano editoriale, e approfondire alcuni aspetti tecnici, oltre che a rispondere a tutte le tue eventuali domande su dubbi e chiarimenti.
Il mio obiettivo è di darti una guida, una strategia in grado di creare un grande impatto sulla crescita della tua attività dal punto di vista economico, umano e sociale, dimostrando ai clienti che continuano ad essere ignorati dai tuoi concorrenti che sono importanti per te e che li tieni a mente quando comunichi, promuovi fai conoscere i tuoi prodotti o servizi.
Follow up
Una volta finito il nostro percorso insieme avremo la possibilità di sentirci ancora due volte, a distanza di un mese circa per fare il punto della situazione, correggere il tiro, colmare lacune, chiarire dubbi, rispondere alle domande o semplicemente raccontare come sta andando bene.
COSA È COMPRESO
- Le chiamate di racconto e approfondimento;
- Gli esercizi;
- L’eventuale incontro dal vivo ( se abiti in Piemonte, Lombardia o Liguria);
- La creazione della strategia e del piano editoriale, più tutti gli eventuali template;
- Gli esercizi sulla gestione del tempo da dedicare ai social e i template;
- Formazione finale a te e eventualmente al tuo team;
- Tutto il materiale che ti verrà rilasciato relativo alla strategia e piano editoriale e formazione ( sia in formato cartaceo che video).
- Due follow up dopo un mese circa.
COSA NON È COMPRESO
- Supporto di affiancamento nel periodo dopo la formazione. Il servizio di supporto in affiancamento è un servizio disponibile che si può fare a seconda delle esigenze e che si può decidere in un secondo momento
- Modifiche drastiche alla strategia;
- Grafiche dei post*;
- Testi per sito o post*;
- Eventuali foto per i post o per il sito*;
- Nella strategia inserirò degli esempi, ti darò dei consigli, ma dovrai elaborare questi aspetti in autonomia, se avessi bisogno di un aiuto in questo senso, sarò felice di consigliarti dei professionisti con cui collaboro.
COSA OTTIENI
Oltre a iniziare a gestire i tuoi social in modo soddisfacentemente autonomo, migliorerai la reputazione della tua attività e un otterrai un ritorno economico.
Un’ approccio inclusivo rappresenta quindi da una parte una possibile leva competitiva per differenziarti e allargare la cerchia dei tuoi potenziali clienti, dall’altra parte è uno strumento necessario per comunicare il tuo sostegno ad alcuni valori in modo autentico e credibile.
Otterrai quindi:
– Identificazione del cliente
Per prima cosa: chi è il tuo cliente? Potresti vendere il miglior prodotto del mondo, ma se non sai a chi ti rivolgi, i loro valori, come si comportano online e offline, farai fatica a soddisfare il tuo mercato. La tua attività e il tuo marketing hanno molte più probabilità di avere successo se conosci queste informazioni.
– La storia del tuo marchio, i valori e il tuo purpose.
Perché hai deciso di vendere proprio quel prodotto o quel servizio? Cosa speri di ottenere? Come aiuti i tuoi clienti?
– Un book di riferimento per la strategia della tua attività contenente tutto ciò su cui abbiamo lavorato, e molti consigli.
FA PER TE SE
- Desideri attirare clienti più diversificati ma non sei sicuro di come
- Sei nervoso all’idea di commettere errori quando interagisci con comunità diverse
- Vuoi sapere come fornire messaggi continui ed esperienze che fanno sentire i clienti diversi e di nicchia come se appartenessero a te
- Vuoi creare un team che sia rappresentativo dei clienti che desideri servire
- Vuoi conoscere la diversità, l’inclusione e l’appartenenza in uno spazio sicuro, libero da giudizi e dove nessuna domanda è una domanda stupida
Ogni mese metto a disposizione tre posti per questo servizio.
Contattami a info@sambubuffa.it per prenotare una chiamata gratuita di conoscenza e capire se sono proprio la persona adatta a te.